testa-persiane-e-scuri-qualita-infissi

Persiane

Persiane Qualità Infissi

Tra le soluzioni più diffuse per schermare la luce e proteggere i vetri delle finestre troviamo le persiane, ampiamente utilizzate in vari modelli e materiali. Tra questi, è sempre più diffuso l’alluminio che permette di ottenere un risultato esteticamente gradevole e di lunga durata.

L’alluminio permette, inoltre, di ottenere una grande varietà di colori e di simulare altri materiali come, ad esempio, il legno.

Gli strumenti più usati per schermare e proteggere le finestre dall’esterno sono le tapparelle e le persiane, da sempre molto diffuse e insostituibili, per esempio, negli edifici d’epoca.

La resa estetica delle persiane è indiscutibile soprattutto in contesti abitativi classici ma, anche in contesti più moderni, costituisce una scelta pratica ed elegante.

La loro funzione è proteggere i vetri in caso di maltempo, creare un isolamento termico dal freddo e dal caldo e, soprattutto, schermare la luce quando batte il sole.

Proprio a questo scopo la struttura delle persiane è costituita da lamelle inclinate che permettono di bloccare la luce senza impedirne completamente il passaggio e proteggere i vetri e l’interno della casa dal vento e, soprattutto dalla pioggia.

Inoltre, proprio perché non impediscono totalmente il passaggio della luce naturale permettono di mantenere la privacy anche quando le finestre sono aperte.
Esiste poi la possibilità di installare persiane con stecche orientabili che ne permettono la chiusura totale o una maggiore apertura con conseguente aumento della luminosità all’interno.
Un altro motivo che favorisce la diffusione delle persiane è la versatilità offerta dalle diverse possibilità di chiusura delle ante che possono essere a battente, cioè che si aprono verso l’esterno e che sono le più diffuse, a libro, ovvero con cerniere che fanno aprire e chiudere le ante a fisarmonica, oppure scorrevoli, che per l’appunto scorrono su binari esterni o addirittura interni al muro.
Le persiane a battente offrono anche la possibilità di usufruire di un’ulteriore apertura parziale ottenuta grazie ad appositi sportelli detti gelosie.e Blindate
L’alluminio è un materiale leggero, quindi maneggevole, duttile, quindi facile da lavorare, versatile perché, grazie alla verniciatura, può assumere l’aspetto del legno, resistente, infatti, non teme gli agenti atmosferici, e molto duraturo senza bisogno di manutenzione.
Con i profili a taglio termico hanno decretato il successo di questo materiale per la realizzazione non solo di persiane ma anche di serramenti che, coibentati all’interno della loro struttura, garantiscono un isolamento termico e acustico molto elevato.
Il motivo per cui le persiane in alluminio sono così diffuse è che offrono numerosi vantaggi da tutti i punti di vista:

– Innanzitutto si tratta di un materiale facile da reperire e non particolarmente costoso.
– È un materiale duttile e facile da lavorare. Questo permette di realizzare facilmente persiane su misura, per esempio per finestre ad arco o di forme irregolari, che possono rispondere ad ogni esigenza.
– La possibilità di personalizzazione non riguarda solo la forma ma anche il colore. Oltre alla vasta gamma di colori, è possibile verniciare l’alluminio per ottenere un effetto legno molto realistico e questo è un vantaggio non solo per quanto riguarda i gusti personali ma potrebbe essere determinante nel caso di installazione in edifici soggetti a vincoli architettonici o paesaggistici.
– Una delle qualità più apprezzate dell’alluminio è la resistenza, infatti, non teme gli agenti atmosferici, non arrugginisce, è resistente agli urti, non si deteriora nel tempo, e non richiede manutenzione.
– È un materiale leggero e maneggevole e questa caratteristica ne facilita notevolmente il trasporto e il montaggio. L’installazione è rapida e agevole e può essere effettuata anche da una sola persona.
– In più, come abbiamo già detto, le persiane in alluminio a taglio termico offrono una notevole protezione isolante.

La sicurezza è certamente una questione importante e cercare di evitare furti negli appartamenti o nelle case indipendenti è considerata una necessità da molte persone che magari hanno già avuto brutte esperienze in questo senso. Ovviamente questa necessità è maggiormente avvertita da chi abita ai piani più bassi di un condominio e da chi vuole proteggere la propria casa indipendente o una casa di villeggiatura che rimane disabitata per lunghi periodi. Le persiane e gli infissi blindati garantiscono una buona protezione a costi relativamente contenuti e talvolta si rivelano più efficaci rispetto a ben più sofisticati sistemi di allarme. Persiane e infissi blindati hanno anche il vantaggio di avere un aspetto meno costrittivo e opprimente rispetto alle pur sempre efficaci inferriate. Le persiane blindate hanno un costo inferiore rispetto alle finestre blindate ma assicurano comunque un alto livello di protezione.
I materiali più usati per realizzare persiane blindate sono il ferro, l’alluminio e l’acciaio.
Come abbiamo detto, l’alluminio è un materiale molto resistente e questa caratteristica è, di per sé, una sicurezza ma è possibile aumentare il livello di resistenza e sicurezza intervenendo sulle cerniere. Le persiane in alluminio blindate, infatti, hanno cerniere rinforzate tramite cilindri in acciaio inox di dimensioni più grandi rispetto alle normali cerniere e questo ne garantisce la sicurezza senza alterarne l’aspetto esteriore.
Noi di QUALITA’ INFISSI abbiamo scelto EMME persiane azienda leader nella produzione di persiane 100% made in italy.
Scopri i nostri prodotti visitando uno dei nostri show room oppure visita il sito del nostro produttore: www.emmepersiane.it

Persiane Qualità Infissi
Finiture persiane

Contattaci per un preventivo

Parla con noi, i nostri esperti sono pronti per cosigliarti
le migliori soluzioni alle tue esigenze

Negozio – Showroom

Scegli fra i nostri punti vendita/showroom, potrai parlare con i nostri esperti e vedere i nostri prodotti

Email

Inviaci una email tramite il form da compilare online: ti risponderemo il più presto possibile.

Telefono

Chiamaci: ti risponderanno i nostri esperti e ti consiglieranno la migliore soluzione per le tue esigenze.